La piastra per waffle Frifri FI.W102A

Rinomata come la Rolls-Royce delle piastre presenti sul mercato fino ad oggi, questo modello del marchio belga Frifri ha una serie di caratteristiche e prestazioni notevoli. Ma la piastra per waffle Frifri FI.W102A mantiene davvero tutte le sue promesse ed è degna della sua reputazione?

Vi forniamo alcune risposte nel nostro test.

Le caratteristiche della piastra per waffle Frifri FI.W102A

Come alcuni dei suoi concorrenti sul mercato, il produttore di cialde Multex dell’azienda belga Frifri si distingue soprattutto per i suoi piatti intercambiabili: cialde, torte, panini, sandwich, wafer, coni gelato… Realizzati interamente in fusione di alluminio, hanno conservato il loro timbro autentico. Va ricordato che questa piastra per cialde ha le stesse caratteristiche dal 1958. Una saga che non sta per finire!
Particolarmente spesse, le piastre hanno la capacità di correggere le variazioni di temperatura grazie alla loro elevata inerzia. Quando si scopre per la prima volta il prodotto, non si può essere insensibili al suo termostato centrale a 8 posizioni. È uno strumento che fa davvero la differenza per il prodotto, perché permette all’utente di scegliere il tipo di cottura e la temperatura che gli si addice. Possiamo così preparare cialde morbide o croccanti secondo i desideri di tutti. Si noti che questa piastra per cialde funziona con una potenza di 600 W.

Il design

piastra per waffle Frifri FI.W102A

La piastra per waffle Frifri FI.W102A si distingue soprattutto per il corpo in ghisa, che le conferisce un aspetto molto originale. Conserva il design delle cialde del marchio degli anni ’50. Non sono state pertanto apportate modifiche di rilievo. Va anche notato che questa piastra per cialde è montata su una base. La presenza di diapositive molto discrete permette di girare facilmente il dispositivo, e questo nella massima sicurezza durante l’uso. Questa caratteristica permette una migliore distribuzione della pasta cialda sui piatti e garantisce una cottura omogenea.
Altra caratteristica di questo modello è la presenza di una manopola di regolazione installata sul coperchio superiore dell’unità. Oltre ad essere molto pratico, offre anche un certo cachet all’aspetto del prodotto. Le piastre di cottura sono fissate all’apparecchio mediante una vite esterna. Per poterli rimuovere, sarà necessario utilizzare un cacciavite piatto o una moneta piuttosto sottile.

Come si usa?

Questo dispositivo è facile da usare. In primo luogo, è importante trovare un luogo stabile per esso, come ad esempio un piano di lavoro. Prima dell’uso si impiega tempo per smontare gli stampi e lavarli accuratamente in acqua calda con l’aggiunta di detersivo per piatti. Assicuratevi che i piatti siano ben asciutti prima di ungerli con burro o un po’ d’olio.
Un altro passo fondamentale nella produzione di cialde con questo dispositivo è il preriscaldamento. Per fare questo, basta ruotare la manopola di regolazione della temperatura in senso orario. La regolazione viene fatta secondo i vostri desideri: cialde piuttosto leggere, dorate a vostro piacimento, o leggermente dorate.
Dopo pochi minuti, quando la luce si spegne, significa che l’apparecchio ha raggiunto la temperatura desiderata e il termostato è in funzione. A questo punto, la piastra per waffle è pronta all’uso.
Una volta preriscaldato l’apparecchio, si può procedere alla preparazione vera e propria delle cialde. Aprire il coperchio e ingrassare prima i due piani cottura. Puoi usare uno spazzolino da cucina per aiutarti ad andare veloce. Non utilizzare nylon o tessuti sintetici che, sotto l’effetto del calore, possono sciogliersi rapidamente. Fate l’abitudine di aggiungere un po’ di grasso prima di ogni partita per evitare che l’impasto si attacchi alle sfoglie. Durante il nostro test, abbiamo smesso di oliare le piastre dopo la terza cottura, e questo non ha influito sulla qualità delle cialde.
Una volta che la superficie dei piatti è stata ingrassata, basta versare la pasta per cialde e chiudere la macchina.

Attenzione… Alcuni piccoli accorgimenti!

piastra per waffle Frifri FI.W102A

Evitare di aprire la piastra per cialde in anticipo se non si vuole separare la cialda a metà. Lo smontaggio può essere difficile in seguito. Per una cottura uniforme e una cialda spessa, ricordate di girare più volte la piastra per cialde. Per rimuovere le cialde, è sufficiente utilizzare una forchetta sui bordi senza graffiare i piatti.
È possibile cambiare gli stampi (quindi i piatti) secondo le vostre ricette. Assicurarsi di scollegare l’unità prima di procedere. In primo luogo, puntare i due vetrini verso l’interno per liberare i piani di cottura dalle loro basi. Quindi allentare la vite di fissaggio della custodia prima di aprire i coperchi. Gli stampi si staccheranno. Per mettere uno stampo in posizione, è sufficiente far scorrere il perno sulla maniglia nel piccolo foro sul retro dello stampo. Quindi fissare la piastra all’apparecchio con la vite. Dopo ogni utilizzo, scollegare sempre l’unità e lasciarla raffreddare in posizione aperta.
Una corretta manutenzione è essenziale per massimizzare la durata della piastra per cialde. Pulire l’esterno dell’unità con un panno umido. Per gli interni è necessario rimuovere gli stampi e lavarli in acqua calda con un po’ di detersivo per piatti. Evitare prodotti abrasivi che potrebbero danneggiarli. Se necessario, è possibile immergerli in acqua prima di pulirli delicatamente con una spazzola o una spugna. Sostituire le teglie una volta che sono completamente asciutte.

In conclusione…

Questo ferro da waffle ha una valutazione generale di 4 stelle su 5. I clienti sono molto soddisfatti e considerano questo dispositivo affidabile ed efficiente. Il dispositivo è robusto e le piastre sono spesse. Gli acquirenti raccomandano questa macchina perché la pulizia è facile perché la pasta cialda non si attacca.
Questo modello non vi convince? Allora date un’occhiata ai seguenti prodotti: piastra per waffle FDD95D, piastra per waffle Tefal SW853D12 e piastra per waffle Kitchenaid 5KWB110.
  • Product
  • Features
  • Photos

Frifri WA102A (4x7) 2waffle 1200W Nero, Acciaio inossidabile piastra per waffle

Generalmente spedito in 1-2 giorni lavorativi
Last update was on: Novembre 17, 2019 3:14 pm
122,99